Debian Lenny: il nuovo installer permette il caricamento dei firmware

La nuova release stabile di Debian GNU/Linux (nome in codice: Lenny) comincia a prendere forma in maniera sempre più definita e conferma tutte le aspettative della Community.

Tra le novità introdotte ce n’è una particolarmente interessante che riguarda l’installer: la possibilità di caricare firmware proprietari già durante le primissime fasi dell’installazione. In questo modo non sarà più necessario effettuare l’implementazione di hardware “speciale” solo dopo avere installato e configurato il sistema operativo.

La nuova feature dell’installer di Lenny permette infatti di prelevare in fase di installazione il firmware specifico per un determinato dispositivo da un’unità esterna, come ad esempio una chiavetta USB. In molti casi sarà possibile ottenere versioni zippate e tarball dei firmware scaricandole direttamente da repository Debian espressamente dedicati allo scopo. Una bella innovazione che permetterà di rendere sempre meno complessa l’integrazione di hardware proprietario nei sistemi basati su Debian GNU/Linux.

Questa ed altre novità sono disponibili nelle Debian Project News pubblicate oggi.

Condivido

Leave a comment