Mi capita spesso di accedere ad un server Linux (altrui) e di scoprire che l’ora di sistema è completamente sbagliata. Rimettere a posto le cose è semplice, se non ci si dimentica che Linux tratta separatamente l’ora di sistema e quella del clock hardware. Non è sufficiente quindi aggiustare l’ora di sistema con il comando `date`, poiché al primo reboot del server l’ora di sistema verrebbe reimpostata automaticamente sincronizzandola con quella del clock hardware e annullando di fatto la modifica effettuata.
Ci si deve muovere quindi in due semplici passaggi:
- Per prima cosa impostare l’ora mediante il comando ‘date’:
date --set 16:11
- Poi imporre all’orologio di sistema (hardware) la stessa ora mediante il comando di sincronizzazione:
hwclock --directisa --systohc --utc
Se si lavora con Debian, l’opzione –directisa deve essere specificata anche nello script /etc/init.d/hwclock.sh, in cui va sostituita la riga:
HWCLOCKPARS=
con la riga:
HWCLOCKPARS="--directisa"
Questo è quanto…
pietro
Grazie!!!
non so dire quanto abbia cercato una guida che funzioni per aggiustare l’ora!! su tre computer con tre debian etch sempre lo stesso problema!!
Ivan Agliardi
Figurati, anche se – ringraziamento a parte – non mi è chiaro se tu sia riuscito, utilizzando le istruzioni di questo post, a risolvere il problema. Se sì, mi fa piacere, in caso contrario fammelo sapere che cerco di darti una mano e di migliorare le istruzioni.
Ciao 😉
rovigno
Grazie !! perfetto era da mesi che impostavo l’ora da webmin..
ma ogni volta tornava sbagliata
Ivan Agliardi
Prego 🙂
Questo blog non avrebbe senso di esistere se chi ci finisce non trovasse qualche cosa di utile da portarsi via.
Ultimamente non ho molto tempo da dedicare alla pubblicazione di nuove tips, ma ho una directory piena di tutorial che prima o poi riuscirò a mettere online.
Stay tuned! 😉
Marco
Beh…allora grazie anche da parte di un newbie di linux 🙂
Matteo Cappelli
E’ importante anche impostare l’ora esatta tramite un server ntp, e solo dopo settare l’ora hw…