Questa è la notizia che tutti aspettavamo: i sempre più fondamentali backport fanno ora ufficialmente parte del progetto Debian GNU/Linux! Si tratta di un repository di pacchetti .deb disponibili da tempo all’URL https://www.backports.org e compilati per girare sulla versione stable e oldstable di Debian. La peculiarità di questa collezione di pacchetti – sempre molto aggiornati – è che sono pensati espressamente per “girare” sulle release stabili di Debian, ovviando così ad uno degli svantaggi – per chi lo considera tale – di questa blasonatissima distro: quello di mettere a disposizione pacchetti estremamente stabili ma sensibilmente datati.
I backport sono in pratica pacchetti prelevati dalla versione testing di Debian e ricompilati per le versioni stable e oldstable. In questo modo non è più necessario rinunciare alla leggendaria stabilità di Debian anche quando si presenta la necessità di utilizzare pacchetti più recenti di quelli messi a disposizione dalla distro, come l’ultima versione di OpenOffice, di Iceweasel, di Evolution ,etc.
L’archivio dei backport è stato spostato all’URL https://backports.debian.org e conta al momento ben 528 pacchetti “backportati” per la Lenny. Una ragione in più per continuare a preferire Debian GNU/Linux al cuginetto Ubuntu, a mio modestissimo parere.