Questa settimana ho dedicato molto del mio tempo al rifacimento di un server Dell PE1950. Non è la macchina più performante tra quelle che ho a mia disposizione ma è senz’altro un server di altissima qualità, destinato a durare molto nel tempo. Una delle mie esigenze più urgenti quando preparo server di questo livello è l’integrazione con Debian GNU/Linux dei software di monitoraggio del RAID-1. A seconda del controller montato sul server è necessario ovviamente installare uno specifico software e settare correttamente il kernel. Spesso questo tipo di operazioni richiede molto tempo e molta pazienza, specie nel benchmarking che deve sempre precedere la messa in produzione di un server dopo interventi di questo tipo. In questo caso è andato tutto nel migliore dei modi, devo dire più grazie alla qualità del controller e del software utilizzato che alla distro (nel senso che in questo caso Debian non ha meriti particolari nel corretto funzionamento del software).
Il controller montato sul server in questione è un Perc 5/i che gestisce due dischi Fujitsu Siemens SAS 146GB 15k . La scelta del software per il monitoraggio è ricaduta inevitabilmente su OMSA (OpenManage Server Administrator) di Dell, anche se ho prima dovuto fare i conti con lo scoramento proveniente dalla immancabile googleata preliminare: ho trovato centinaia di post di sysadmin in seria difficoltà a far girare il tutto sotto Debian. In realtà si trattava di vecchia fuffa e l’installazione di OMSA è andata liscia come l’olio, ecco i pochi step da seguire:
- modifica /etc/apt/sources.list aggiungendo il repository Dell OMSA:
deb ftp://ftp.sara.nl/pub/sara-omsa dell sara
- installa il pacchetto dellomsa:
# aptitude install dellomsa
- fatto 🙂
Per verificare lo stato dei dischi è sufficiente lanciare `omreport` con i parametri che seguono (attenzione: l’id del controller potrebbe variare, nel mio caso è zero):
# omreport storage pdisk controller=0
List of Physical Disks on Controller PERC 5/i Integrated (Embedded)
Controller PERC 5/i Integrated (Embedded)
ID : 0:0:0
Status : Ok
Name : Physical Disk 0:0:0
State : Online
Failure Predicted : No
Type : SAS
Capacity : 136.13 GB (146163105792 bytes)
Used RAID Disk Space : 136.13 GB (146163105792 bytes)
Available RAID Disk Space : 0.00 GB (0 bytes)
[...]
ID : 0:0:1
Status : Ok
Name : Physical Disk 0:0:1
State : Online
Failure Predicted : No
Type : SAS
Capacity : 136.13 GB (146163105792 bytes)
Used RAID Disk Space : 136.13 GB (146163105792 bytes)
Available RAID Disk Space : 0.00 GB (0 bytes)
[...]
Ci sarebbero alcune considerazioni da fare sul firmware: la versione corrente di OMSA per Debian segnala come degraded il controller fino a che non si effettua l’upgrade del firmware almeno alla versione 5.2.1-0067, ma questo non impedisce il corretto monitoraggio dei dischi, se è la sola cosa che vi interessa fare. In ogni caso, l’upgrade del firmware è caldamente consigliato.
Se volete approfondire l’argomento, visitate il sito Internet della Dell all’indirizzo:
M0rF3uS
io quando devo installare un 1950 (utilizziamo il perc 6 però) anzichè l’omreport utilizzo il MegaCli, questo perchè
1) è più facile da gestire con nagios (via check_megaraid_sas)
2)spesso è volentieri omreport su macchine identiche sotto tutti i punti di vista riporta risultati giusti su una e sbagliati sull’altra.
Insomma non lo ritengo il migliore sulla piazza 🙂 se vuoi provarlo mandami una mail perchè da quanto mi ricordo non è facilissimo reperirlo sulla rete, ti passo la copia che utilizziamo noi (32 e 64 bit).
p.s. che plugin usi per aggiungere i pulsanti di formattazione testo sui commento?
Ivan Agliardi
Ciao M0rF3uS, complimenti per il gravatar! 🙂
La macchina non è nuovissima e il controller è appunto in Perc 5/i, non 6. In ogni caso tra le possibili soluzioni mi ero documentato anche su MegaCLI, qsa di molto interessante sta nei link che mi ero salvato:
https://timjacobs.blogspot.com/2008/05/installing-lsi-logic-raid-monitoring.html
https://www.tbaumi.de/blog/?p=262
https://www.bxtra.net/Articles/2008-09-16/Dell-Perc6i-RAID-Monitoring-Script-using-MegaCli-LSI-CentOS-52-64-bits
Tieni conto che su questo server per me solo un dato è davvero essenziale: lo status del disco… tutto il resto non mi serve. Sono comunque curioso e mi farebbe piacere se tu lasciassi qui indicazioni dettagliate sulla tua soluzione – compreso il file di cui parli – per condividerle con quelli che passano da queste parti. Ti va?
Per quanto riguarda i pulsanti di formattazione sui commenti, non si tratta di un plugin ma di un js che stava già nel tema quando ho cominciato a modificarlo. Il js lo trovi qui:
https://agliardi.it/wp-content/themes/agliardi.it/js/script_quicktags.js
Per richiamarlo è sufficiente passare al metodo displayQuicktags() l’id della textarea in cui vuoi che agisca la pusantiera:
displayQuicktags('comment');
Se ti servono altre info, non hai che da chiedere 😉
M0rF3uS
Ciao grazie per i complimenti in effetti è troppo forte 😀
Per il file posso mandartelo solo in allegato via mail o se vuoi te lo copio sul mio server e te lo scarichi, perchè dovrei prenderlo nella intranet aziendale, essendo stato difficilissimo da reperire appena l’abbiamo trovato ci siamo fatti subito una copia.
Il dato che cerchi è lo stesso che serve a me, perchè il megaraid lo uso per monitorare i dischi con nagios, ha un output molto semplice (molto meno verboso di omsa ma se interessa solo sapere OK/KO/DEGRADED va più che bene).
Adesso mi connetto in vpn e lo prelevo tra una decina di minuti lo troverai all’url https://www.ilportalinux.it/MegaCli (e MegaCli64)
grazie per la js appena posso la provo 😉
Robert
It’s virtually pointless to try to update the driver components on Debian, as the packages from Dell DO NOT in any way, shape or form support Debian without extensive tweaking. A solution is:
1. Execute omreport storage controller – write down the currently installed driver version and PERC model.
2. Edit /opt/dell/srvadmin/sm/cfg/lsiver.cfg
3. Find the PERC model for this server
4. Change the LX26-64 (for 64-bit Linux) or LX26-32 line so that the current driver version is listed
5. Execute /etc/init.d/dataeng restart
6. Execute omconfig system esmlog action=clear; omconfig system alertlog action=clear
7. Verify with omreport storage controller
Ivan Agliardi
I completely agree!!! After successfully completing a firmware upgrade to another server of the same family, we found out that nothing changed but the firmware status, everything else went on working as in any other not-yet-upgraded server. Thank you for pointing this out! I hope the automatic translation of my post from Italian to English wasn’t so bad! 😉
Ivan Agliardi
Just to point out your pointing out, in the situation described above the line to be changed was the one regarding the minimal firmware version:
FW=5.2.1-0067
is to be changed into:
FW=5.1.1-0040
This way the omreport won’t claim anymore about the firmware version issue:
Controllers
ID : 0
Status : Ok
Name : PERC 5/i Integrated
Slot ID : Embedded
State : Ready
Firmware Version : 5.1.1-0040
Minimum Required Firmware Version : Not Applicable
Driver Version : 00.00.03.20-rc1
Enjoy Linux! 🙂
Ivan Agliardi
Uno step importante di cui non ho scritto sopra riguarda l’importazione della chiave pubblica per il repository OMSA:
# wget https://ftp.sara.nl/debian_sara.asc
# apt-key add debian_sara.asc
Questo ci evita di doversi sorbire ad ogni aptitude update il messaggio di errore:
W: GPG error: ftp://ftp.sara.nl dell Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 61872CD922D16719