Arte analitica ed estetica della libertà: l'opera di Pavel Filonov in prospettiva lotmaniana
I. Pavel Filonov: l’arte analitica e il suo contesto
- La cosmologia utopica nell’arte della Russia pre-staliniana
- Le “parole d’ordine” dell’arte analitica
– Compiutezza e quadro finito
– Laboratorio intimo
– Dal particolare al generale
– Canone e legge
– Occhio visivo ed occhio cognitivo
- Oltre la teoria: il metodo analitico nelle istruzioni di Filonov ad un aspirante allievo
II. Sulla dimensione culturale del segno artistico: fondamenti per un’estetica lotmaniana della libertà
- La neoretorica del testo non-verbale tra vincolo e libertà
– Il vaglio della retorica
– Intraducibilità e asimmetria
– Il tropo semantico
- L’opera d’arte come violazione delle “regole del gioco”
- Estetica della libertà
III. L’opera di Pavel Filonov in prospettiva lotmaniana
- Il ciclo delle teste: definizione del macrotesto
- Il tema della testa: tra natura morta e ritratto
– Il ritratto come modello assiologico
– La natura morta come modello gnoseologico
- Lettura delle opere
– Un kolchoziano
– L’uomo nel mondo
– Dagli stivali al berretto: la perdita della libertà
Scarica il PDF