Esiste la vita oltre la morte? Chissenefrega, dico io! Esiste però un modo relativamente semplice per aggirare il problema della morte di Debian GNU/Linux 6, aka Squeeze, avvenuta ufficialmente il 29 gennaio 2016. Dopo quella data sono stati progressivamente “spenti” tutti i repository targati squeeze-lts ed è quindi diventato impossibile installare pacchetti che, per quanto obsoleti possono sempre servire. Ovviamente non è più possibile in alcun modo accedere ad aggiornamenti di sicurezza, questo no, fatevene una ragione e procedete con un dist-upgrade 🙂
Se avete server che per qualsiasi ragione necessitino di Squeeze per continuare a funzionare è sufficiente modificare il file /etc/apt/sources.list come segue:
deb https://archive.debian.org/debian/ squeeze main contrib non-free deb https://archive.debian.org/debian/ squeeze-lts main contrib non-free
Ovviamente, se procedete con disinvoltura al solito aptitude update o install il sistema vi risponde garbatamente picche:
E: File Release scaduto, https://archive.debian.org/debian/dists/squeeze-lts/Release viene ignorato (non valido da 28g 18h 31min 30s)
Per ovviare a questo sgradevole problema, omettete il controllo sul file release come segue:
aptitude -o Acquire::Check-Valid-Until=false update
Gotcha!